“Energia in vetta” è un nuovo incentivo che punta a sostenere i gestori di impianti di risalita e piste da sci, per far fronte ai maggiori costi sostenuti durante la stagione invernale 2022/2023 rispetto alla precedente. Il programma, promosso dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie (DARA) e gestito da Invitalia, ha una dotazione finanziaria complessiva di 10,8 milioni di euro.
L’incentivo si rivolge a enti pubblici e privati che gestiscono impianti di risalita e piste da sci, comprese le imprese di tutte le dimensioni e le associazioni sportive dilettantistiche. Per essere ammessi, i candidati devono esercitare, anche non prevalentemente, attività legate alla gestione di impianti di risalita, e devono avere una sede operativa attiva al momento della presentazione della domanda.
Gli incentivi possono essere richiesti per coprire i costi di funzionamento legati all’energia elettrica e all’approvvigionamento idrico necessario per la produzione di neve programmata. Il contributo viene concesso a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e per un importo non superiore a 70.000 euro.
La presentazione delle domande avverrà online e aprirà il 3 luglio 2023. Ogni proponente può presentare una sola domanda.
I contributi saranno concessi rispettando le condizioni e i limiti stabiliti dal Regolamento de minimis e dal Regolamento GBER dell’Unione Europea.